CrossOver

CrossOver Standard 12.1

Eseguire i programmi Windows su Mac

CrossOver è un'eccellente applicazione grazie alla quale puoi installare ed eseguire programmi Windows (ad esempio file .exe) sul Mac senza avere un OS Microsoft installato. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Puoi usare programmi Windows su Mac
  • Le applicazioni compatibili sono migliaia
  • Il funzionamento è ben spiegato

CONTRO

  • Installazioni non rapidissime nei test

Eccellente
9

CrossOver è un'eccellente applicazione grazie alla quale puoi installare ed eseguire programmi Windows (ad esempio file .exe) sul Mac senza avere un OS Microsoft installato.

Ci sono moltissimi programmi per OS Microsoft che CrossOver supporta, quasi 10.000 nel momento in cui scriviamo. Per una lista completa e aggiornata puoi consultare la pagina ufficiale di CodeWeavers. Alcuni esempi sono Call of Duty: Modern Warfare 2, Civilization IV, Internet Explorer 7, le applicazioni di Microsoft Office (praticamente qualunque versione) e Team Fortress 2.

Per installare un file .exe con CrossOver devi solo selezionarlo dal menu a scomparsa Select an installer che vedi sulla semplice ma efficace interfaccia. Il programma crea degli "ambienti", chiamate Bottles, bottiglie, una sorta di cartella in cui sistema tutto il necessario perché il programma Windows funzioni su Mac. Ogni bottiglia contiene elementi essenziali di un OS Microsoft (XP, Vista, Windows 2000, ad esempio) e i file dell'applicazione che verrà emulata.

In caso servano utleriori applicazioni complementari per far girare il programma (ad esempio Flash Player o DirectX Runtime), CrossOver provvederà ad installare anche queste. Si possono anche installare giochi per PC direttamente da Steam.

Usare CrossOver è diventato progressivamente più facile con il passare delle versioni. All'inizio il concetto di bottiglie era un po' oscuro, e crearne era uno processo farraginoso e un po' "esoterico", ma ora gli sviluppatori hanno reso la procedura molto semplice, basta seguire le istruzioni passo per passo.

L'installazione dei programmi spesso è un po' più lunga di quanto non lo sarebbe su una macchina Windows, ma poter eseguire applicazioni per PC anche molto complesse, come ad esempio i giochi, senza aver bisogno di avere un OS Windows neppure su una macchina virtuale, è una vera pacchia. CrossOver è un'applicazione di primaria importanza in qualunque Mac.

CrossOver

Download

CrossOver Standard 12.1

Opinioni utenti su CrossOver

  • "CrossOver"

    Ottimo,funziona bene e svolge il suo lavoro perfettamente.Buona anche la versione completa!Non costa neanche tanto!. Altri.

    commentato il 20 gennaio 2012